Polpette di pane, una ricetta anti-spreco

polpette_pane

In tempi di crisi non è certo una buona idea gettare via gli avanzi, tanto più se si tratta di un alimento essenziale come il pane. La ricetta che vi presentiamo oggi vuol tenere fede proprio a questo principio, trasformando il pane raffermo avanzato in una gustosa e creativa pietanza di riciclo, sul modello di quanto facevano un tempo le nostre nonne.
Insomma, non buttando via nulla e sforzandoci di reinventare i nostri piatti, presentiamo oggi la ricetta delle polpette di pane, piatto celebre in tanti angoli d’Italia, in Puglia soprattutto.

Scopri Amazon Prime!

Partiamo dai pochi e comunissimi ingredienti necessari a realizzare una quindicina di polpette di pane:
– pane raffermo (400 g);
– 3 uova intere;
– mezzo bicchiere di latte;
– prezzemolo tritato (q.b.);
– Parmigiano o Pecorino grattugiato (100 g);
– un pizzico di sale e di pepe.

Per iniziare, occorre innanzitutto rompere le uova in una terrina e sbatterle con la forchetta. Fatto ciò, in un contenitore in cui avremo versato mezzo bicchiere di latte andremo a inumidire il pane, stando attenti a non inzupparlo eccessivamente. Dopo averlo strizzato, lo riporremo quindi nella terrina con le uova, assieme alle quali lo mescoleremo, prima di lasciar riposare il composto per una mezz’oretta. Trascorsi questo intervallo di tempo, andremo ad unire il formaggio grattugiato e il prezzemolo, regolando di sale e pepe.

Scopri Amazon Prime!

A questo punto non resta che impastare per bene il preparato, fino a renderlo quanto più possibile omogeneo. Diamo, dunque, forma con le nostre mani alle polpette, che andiamo subito a friggere in abbondante olio, fino a quando non risultano essere ben dorate.

Il lavoro è ormai fatto. Basta ora adagiare le nostre deliziose creature su carta assorbente (per eliminare l’olio in eccesso) e, quindi, gustarle ancora calde.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...